Il Team building e il Mental Coaching sono due discipline che, sebbene abbiano obiettivi e approcci diversi, possono essere complementari tra loro.
Il Team building è un processo finalizzato a migliorare la coesione e la collaborazione all’interno di un gruppo di persone. Attraverso attività e giochi, i membri del Team possono imparare a conoscersi meglio, a comunicare in modo più efficace e a lavorare insieme in modo armonioso.
Quali sono i punti di contatto?
Entrambe le discipline si concentrano sul miglioramento delle prestazioni individuali e di gruppo, e su una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
Attraverso il Team building, i membri di un gruppo possono sviluppare competenze e abilità che possono essere utili anche in ambito mentale. Ad esempio, le attività di Team building possono aiutare le persone a migliorare la comunicazione, la gestione dello stress e la risoluzione dei conflitti, tutte competenze che sono importanti anche per il Mental Coaching.
Con il Mental Coaching, i membri di un gruppo possono sviluppare una maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, che può essere utile per migliorare la coesione e la collaborazione all’interno del Team stesso.
Uno dei tanti progetti sviluppati da Mental Training Italy è stato un Team building dedicato alle responsabili territoriali aziendali.
È stato chiesto a Mental Training Italy di organizzare 2 giornate di Team building che avessero allo stesso tempo un obiettivo di incentive per il gruppo di responsabili e quello di creare un miglior affiatamento tra di loro.
La sede di questo evento è stata Courmayeur.
Attraverso attività di Team Building esperienziale come il rafting e utilizzando tecniche di Mental Coaching si è lavorato per migliorare le prestazioni individuali e di gruppo.
L’obiettivo di questa 2 giorni di evento è stato:
- Far crescere il senso di appartenenza all’azienda
- Allenamento al raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo
- Motivazione nella gestione del personale
Il tutto è stato possibile organizzando un programma dove si è passati da momenti dove i partecipanti sono stati portati fuori dalla zona di confort come il rafting, a momenti di riflessione in gruppo per valorizzare quanto derivava dall’esperienza fatta e facendo i corretti parallelismi aziendali utili a consolidare atteggiamenti necessari per gestire un gruppo e farlo diventare Team.