Reclutamento e selezione del personale

Istituto Elvetico Sanders


Il Progetto nasce dalla necessità di reclutare e selezionare nuovo personale tecnico da inserire in Azienda. Il personale selezionato ha un mese di Training interno in azienda per poi essere inserito nelle diverse sedi sul territorio italiano.

L’Azienda nel recente passato aveva registrato performance non soddisfacenti nella fedeltà all’azienda da parte del personale e rifletteva un cambiamento nella modalità di reclutamento e selezione.

Dunque, l’obiettivo aziendale era quello di mettere in atto un giusto processo per selezionare personale qualificato con propensione alla permanenza in azienda.

A fronte di questo obiettivo si è migliorata la fase di reclutamento (Fase quantitativa) andando a lavorare in maniera più efficace sui diversi social ponendo attenzione sugli annunci e sull’engagement.

È stato cambiato poi il processo di selezione (Fase qualitativa) al fine di trovare nuovo personale orientato ad un percorso di crescita nel settore oltre che personale e di retribuzione.

Mental Training Italy ha seguito l’azienda sia nella fase di reclutamento, ma soprattutto nella fase di selezione andando a supportare il cambiamento del processo.

I principali cambiamenti apportati nella fase di selezione sono stati quelli di introdurre con l’aiuto di Mental Training Italy una selezione esperienziale che andasse a valutare le caratteristiche dei candidati non solo dal punto di vista delle competenze tecniche, ma andando a valutare maggiormente le caratteristiche del candidat@ utilizzando tecniche di Mental Coaching, networking e team building. Qui sotto una selezione delle caratteristiche del candidat@ valutate:

  • Problem solving
    Capacità di risolvere le difficoltà che inevitabilmente si presentano a lavoro.
  • Elasticità mentale
    Possedere un adeguato grado di elasticità mentale, di capacità di adattamento alle varie realtà e situazioni.
  • Leadership
    Essere una guida per le persone, sostenere i colleghi nei momenti di difficoltà e di tensione, guidandoli verso la soluzione delle problematiche professionali.
  • Saper comunicare
    Essere in grado di comunicare in maniera formale e informale a seconda della situazione. Bisogna farsi capire ed esprimersi in maniera chiara, concisa e dettagliata, in modo da non far nascere inutili equivoci ed incomprensioni.
  • Saper collaborare
    Capacità di lavorare in un gruppo, sviluppando senso di appartenenza ad un Team.
  • Capacità di apprendimento
    La capacità di imparare a conoscere e di superare i propri limiti e colmare le eventuali lacune presenti, andando a migliorare e fortificare le proprie competenze e conoscenze in materia.
  • Fantasia, immaginazione e curiosità
    Le caratteristiche personali che portano un soggetto ad impegnarsi con piacere nel proprio lavoro, cercando nuove strategie di carattere vincente ed efficace.
  • Resistenza
    La capacità di sopportare lo stress.

Il lavoro di Mental Training Italy nella pratica è stato quello di mettere in campo una serie di situazioni reali dove i candidati hanno sviluppato le loro performance sia individualmente che in Team. Tutto ciò ha permesso di avere la giusta valutazione delle caratteristiche sopra citate dei candidati ai fini della selezione del personale.

Precisamente è stata data enfasi nell’analisi delle abilità, conoscenze, atteggiamenti necessari per lo svolgimento dei compiti richiesti dall’azienda.

Infine, dopo una prima selezione la misurazione e la valutazione delle performance delle persone reclutate ha riguardato:

  • Il raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo
  • Le competenze dimostrate e i comportamenti professionali o organizzativi messi in atto
  • Valutazione della motivazione

Link alla pagina dedicata all'offerta speciale Welcome



Search