Matteo Noè

Mental Trainer, Community manager di MTItaly


Mental Trainer | Community manager di MTItaly | Life coach


Da sempre attivo in molteplici attività manuali, proprietario dell’officina Yamaha DIECIHP Moto, sono stato fermato da un gravissimo incidente motociclistico nel 2009. Mi ha quasi ucciso, e portato alla disabilità.

Alcuni anni dopo, spesi in una costante lotta contro il dolore, temevo di avere perso ogni speranza. Invece, conobbi Alberto Biffi, responsabile di Mental Training Italy, e la disciplina del Mental Coaching. Con loro trovai un nuovo punto di vista, che mi fece ricominciare a vivere, a stabilire e raggiungere obiettivi. Capii di poter essere ancora utile a me stesso, e una risorsa per altri, intrappolati in difficoltà simili a quella che avevo vissuto, e che ancora oggi affronto ogni giorno.

Alcuni nuovi, grandi obiettivi sono stati proprio quelli legati alla nuova professione in cui mi stavo affacciando: il Mental Coaching, a cui oggi dedico il 100% della mia giornata lavorativa.

  • 2016: master in Mental Coaching
  • 2017: Certified Mental Coach
  • 2019: Certified Mental Trainer

Oggi, come formatore, seguo la formazione dei nuovi Mental Coach per Mental Training Italy. Li accompagno alla certificazione internazionale, e sono membro fisso della commissione d’esame per i percorsi di Certified Mental Coach.

Inoltre, sono community manager di Mental Training Italy: mi occupo dei rapporti tra i Trainer, della documentazione dei percorsi formativi, e dell’organizzazione degli esami di Certified Mental Coach.

Come Mental Trainer professionista:

  • Tengo percorsi di Life Coaching e non solo, per clienti che desiderano crescere e migliorare le proprie vite.
  • Seguo persone affette da disabilità, aiutandole a ottenere grandi risultati e soddisfazioni.
  • Sono docente presso Bocconi Sport Team sull’uso del dialogo interno e della concentrazione per migliorare le prestazioni, per affrontare le difficoltà.
  • Sono docente presso University Coaching nella stupenda cornice di Villa Castelbarco a Imbersago.

Ho avuto un’esperienza eccezionale con altri Mental Coach nell’ambito del progetto Medical Cannabis Coach: abbiamo aiutato persone in cura con cannabis terapeutica ad affrontare il delicato periodo di isolamento causato dai confinamenti (lockdown) durante la pandemia da Covid19.


Skill


Dialogo interno positivo
Pazienza
Problem solving
Onestà
Competenza

Galleria



Video




Concetti chiave


“Iniziare a camminare ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi!”

∼ Roberto Benigni

“Bisogna rendere la vita un sogno e il sogno realtà”

∼ Pierre Curie


Articoli nel blog

Ottimismo e sfide impossibili

Le sfide vengono vissute da alcuni come opportunità, da altri come insidie. La nostra reazione alle avversità dipende da come guardiamo le cose.

Cambiamento

Cambiamento è una parola che spesso fa scattare in noi un brivido, fa tendere i nostri muscoli come se con esso dovessimo combattere o scappare, neanche si trattasse di un pericoloso predatore di cui aver paura. Invece il cambiamento è l’unica costante nell’universo e nella nostra vita, addirittura aggiungerei, per fortuna. Pensate se nulla cambiasse […]

Diario di un Mental Trainer – Numero 0

A volte sento dire che fare lo studente universitario è facile, che non è stressante, che può fare ciò che vuole e che si diverte e basta. Quello che posso dire, dal mio punto di vista privilegiato di Docente in diversi Atenei Milanesi è che fare lo studente è una professione. Questa affermazione non è […]

Una nuova opportunità: il Mental Coaching

Qualche anno fa a causa di un lancinante dolore cronico al braccio sinistro, risultato di una serie di danni fisici causati da un incidente stradale di anni prima e che nonostante i molti tentativi rimaneva irrisolto, caddi nella depressione. Poi la dottoressa Cristiana Salvadori un bel giorno mi disse che per affrontare la mia situazione, […]


Podcast




Search