Sono Francesco “Frank” Vitucci, allenatore di basket professionista, Mental Trainer, business e sport Mental Coach per MTItaly dal 2019.
Veneziano, laureato in Scienze Politiche, sono sposato con Monica, anch’essa Mental Coach di MTItaly, con la quale abbiamo tre figli.
Ho allenato come head coach in numerose città: Venezia, Imola, Treviso, Avellino, Varese, Torino, Brindisi e ora nuovamente Treviso, sempre in serie A maschile di cui sono stato coach of the year nel 2013 e 2021. Palma d’Argento del CONI e Allenatore Benemerito FIP, sono stato relatore per conto della FIP e di Euroleague in numerosi Clinic internazionali in Italia e all’estero; Brindisi mi ha donato le Chiavi della Città e sono stato nominato Ambasciatore dell’Università del Salento con cui collaboro anche come Mental Coach.
Le mie passioni comprendono la musica, il golf, lo sci e la Formula 1
L’aspetto mentale del gioco, del lavoro e di come affrontiamo la vita, da soli o in squadra, mi ha sempre affascinato. Dal mondo sportivo a quello aziendale, dal team alla singola persona, metto a disposizione la mia esperienza e le mie competenze per supportare lo sviluppo, la voglia di cambiamento e l’espressione delle massime potenzialità.
Un giorno ebbi la fortuna di vedere un workout di Kobe Bryant reduce da un infortunio: non solo fisicamente e tecnicamente spinto al massimo, ma anche mentalmente. Esausto alla fine della sessione, quando si fermò a parlare con me, percepii chiaramente quanto felice fosse della sua stanchezza, di aver dato tutto e di quanto la sua mente avesse lavorato. Per me fu lo scoccare della scintilla del Mental Coaching. Da allora il mio motto è “Play hard and enjoy!”