Comunicato Stampa: “Dieci professionisti si laureano in Scienze del Mental Coaching, la nuova Laurea della Università Popolare degli Studi di Milano”
Mercoledì 11 dicembre 2024 sarà una data indimenticabile per 10 professionisti neo-laureati in Scienze del Mental Coaching, che hanno discusso la tesi in un contesto d’eccezione, la dimora storica di Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico, sede della University Coaching®. Villa Castelbarco sorge ad Imbersago (Lc), un paese ricco di storia che ha ospitato Leonardo Da Vinci, Dante, Garibaldi. Il Conte Emanuele Castelbarco era appassionato di arte e poesia, famoso anche per essere stato il primo a portare in Italia la grande pittrice Tamara De Lempicka.
Quale contesto migliore per coronare il percorso di studi del corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Mental Coaching? Questo nuovissimo percorso di laurea è nato grazie alla partnership tra l’Università Popolare degli Studi di Milano e la University Coaching®, fondata dalla Prof.ssa Amanda Gesualdi e dal Prof. Alberto Biffi (accademia di alta formazione che si impegna costantemente nella diffusione della Cultura del Coaching come strumento di Empowerment e Crescita Personale).
L’Università Popolare degli Studi di Milano è una Università di Diritto Internazionale che guarda con attenzione ad adulti impegnati professionalmente che sentono il desiderio, ma anche la necessità, di avere un titolo di laurea. L’Università Popolare degli Studi di Milano, propone da anni percorsi orientati ad adulti con poco tempo a disposizione ma che sentono la voglia di rimettersi a studiare per raggiungere il traguardo del titolo di “Dottore”. L’ateneo milanese, grazie ai suoi percorsi interamente in telematica rende possibile coronare questo sogno, che già migliaia di studenti hanno realizzato.
Il percorso di laurea in Scienze e Tecniche di Mental Coaching rappresenta un campo interdisciplinare in rapida crescita, che combina elementi di psicologia, filosofia, psicosintesi, olismo, profilazione. Il Mental Coach, figura sempre più richiesta nel mondo contemporaneo, è un professionista specializzato nell’accompagnare individui e gruppi verso il raggiungimento dei propri obiettivi, ottimizzando le risorse mentali e potenziando le performance. Una laurea in Scienze del Mental Coaching apre spazi professionali inimmaginabili e pone chi possiede il titolo di Dottore in Scienze del Coaching su un gradino più elevato rispetto alle migliaia di coach che ogni giorno operano sul mercato italiano. La laurea offre una autorevolezza che consente di battere la concorrenza molto più facilmente e di imporsi sul mercato con maggiore efficacia.
Ecco perché la cerimonia di tesi, il Graduation Day, dell’11 dicembre 2024 presso la storica Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico, è stata un momento di grande soddisfazione per i 10 neo-laureati in Mental Coaching. Questo evento ha rappresentato il culmine di un percorso di studi appassionante, che segna l’inizio di una nuova fase professionale. Tra i neo laureati vi erano professionisti in ogni campo, allenatori e anche campioni sportivi, per esempio la neo Dottoressa Cristina Mauri, due volte Campionessa del Mondo nello Sci in Erba e tre volte vittoriosa nella Coppa del Mondo, oppure il neo Dottore Franck Vitucci, apprezzatissimo allenatore di pallacanestro. Oltre a loro ci teniamo a citare i Dottori e Dottoresse: Zandalee Boschi Pennacchio, Felicetta Cicchetti, Monica Fontanive, Cecilia Gandini, Romolo Gervasoni, Matteo Noè, Davide Pacassoni, Mariangela Pascucci.
La duttilità del Coaching è una delle sue caratteristiche più affascinanti e che ne spiega la crescente diffusione in diversi ambiti della vita. Ma cosa significa esattamente che il Coaching è duttile? Semplificando, significa che il Coaching può essere adattato e personalizzato a una vasta gamma di situazioni, obiettivi e individui. È come un abito sartoriale: viene modellato su misura per valorizzare le caratteristiche uniche di chi lo indossa. La flessibilità lo rende uno strumento prezioso per affrontare le sfide della vita moderna, che tu sia un atleta che vuole migliorare le proprie prestazioni, un manager che vuole sviluppare le proprie capacità di leadership, o semplicemente una persona che vuole crescere e migliorare se stessa, il Coaching può offrirti il supporto di cui hai bisogno. Questo nuovissimo percorso di laurea sta finalmente dando la giusta immagine alla sempre più importante professione del Mental Coach. Professione che non si può ovviamente imparare in qualche fine settimana, come molti, forse troppi, lasciano intendere.